Associazione Shahrazad APS
Via Puntiroli, 96 - 48017 Conselice (RA)
C.F. 92092830394
P.iva 02667430397
shahrazad
SOSTIENI SHAHRAZAD
associazione aps
5x1000 Sotto la tua firma scrivi Codice Fiscale: 920928830394
La Clandestina
storia della stampa e dei partigiani di conselice
Trailer
Questo podcast nasce da un’idea di Franca Masironi, presidente di Sharhazad, La Clandestina narra le vicende della stampa clandestina che rese Conselice uno dei centri usati dalla resistenza, la chiave della narrazione prevede sia testimonianze dirette dei partigiani, sia di storici ed esperti, parenti dei partigiani e attivisti, con riflessioni anche sul nostro tempo.
Gli autori sono Angelo Urgo e Paula Ferri Carazo, il podcast si avvale della consulenza di Giuseppe Masetti direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Ravenna e Provincia, le fotografie e il supporto iconografico sono invece di Luigi Iorio.
L’associazione Shahrazad, produttrice del podcast insieme a Orizzonte presenterà la prima puntata sabato 5 ottobre alle 17.00 presso l’Agriturismo Massari in via Coronella 110 a Conselice.
Puntata pilota
AUTORI
Paula Ferri Carazo
Madrid 1994, è una sound designer e sound recordist. Dal 2017 lavora come realizza progetti/concetti sonori e installazioni audiovisive legate al mondo dell'arte contemporanea, del design e del cinema documentario. Tra i suoi lavori ricordiamo Balikwas (2017), documentario sulla comunità della Valle della Luna; Greta (regia di Van Khokhlov, selezionato al Milano Fashion Film Festival 2018); Mia sorella (Premio del pubblico al Milano Film festival 2019 e finalista ai David di Donatello 2020); Quattropareti (2022) di Giada Bossi con Arssalendo; MICH: Construction sites and Humans (vincitore al Tokyo Intenational Short Film Festival 2023). È autrice di produzioni sonore ambientali (con il nome d'arte dreaminthegarden), per musei e installazioni site specific tra cui Sound and Moving Pictures, Unespected Matches (2022, per la regia di Alina Marazzi) in scena alla Triennale di Milano. Insegna Location Sound Recording alla NABA (Accademia Italiana di Belle Arti) e coordina il Corso di Sound Design presso IED (Istituto Europeo di Design) di Milano.
Angelo Urgo
Altamura 1990, autore e ricercatore, si occupa di scrittura e sviluppo di progetti internazionali su temi sociali, biografie e approfondimenti etnografici. Si è formato nell'ambito accademico come assegnista di ricerca presso l'Università Sorbonne Nouvelle (Parigi) e nella serialità televisiva come sceneggiatore e line producer. Nel 2017 ha fondato Moka Lab, studio di produzione specializzato in documentari indipendenti e legati ai brand internazionali. Dal 2018 ha lavorato come soggettista e archivista per i period-drama di Rai Fiction Il Paradiso delle Signore (2018-20), Piazza Fontana (2019), Cuori (2020-22). È autore dei videocorsi di Carlotta Perego per Cucina Botanica (2021) e della serie Sport Heroes prodotta da UnipolSai (in uscita su DAZN, 2024). Dal 2022 è associato alla Panino Films per cui scrive i contenuti per il canale di Francesco Costa (Il Post). Insegna Drammaturgia delle arti visive all'Istituto Italiano di Fotografia di Milano ed è formatore dei docenti Erasmus+ per lo Short Film Movies for Europe.
Luigi Iorio
Napoli 1982, fotografo, fotogiornalista, grafico e web designer. Ha realizzato reportage fotografici su temi sociali e ambientali, sia da indipendente sia per qualche testata nazionale.
Ha studiato da autodidatta e formandosi in studi di comunicazione sulla grafica e il design web.
Nel 2017 pubblica il libro “Napoli un reportage infinito” uno sguardo inedito sulla città che sta cambiando restando se stessa.
Nel 2024 pubblica il libro di foto inchiesta “Era di Maggio , l'alluvione del 2023 e il dopo in Romagna” il reportage racconta i giorni dell'emergenza, vissuti dallo stesso autore residente a Lugo (RA), e analizza le fasi più critiche del post emergenza in giro per la Romagna, unico lavoro del genere sul tema dell'alluvione.
Il suo lavoro “Post Metropoli, l'Italia che resta” un indagine sui luoghi e la traccia umana sul paesaggio è stata esposta in varie mostre in giro per l'Italia, il lavoro di Iorio analizza come è stato trasformato il territorio nell'inseguire il sogno di una Metropoli avveniristica futura.